Ricette!
 
Mostra Mercato Regionale della Patata - Friuli Venezia Giulia. Eventi, Sagra, Mostra e Gasronomia a Ribis di Reana del Rojale(UD)

Ingredienti:
- Circa 2 kg. di farina (la dose varia a seconda della quantità  d'acqua contenuta nelle patate)
- 1 kg. di patate
- 1 /2 bicchiere di olio
- 3/4 di litro di acqua
- 75 gr. di lievito di birra
- sale.

Preparazione:
In una terrina stemperate il lievito con poca acqua tiepida e farina quanto basta per ottenere un impasto consistente. Lasciate lievitare in luogo tiepido per 3 ore circa, fino a quando il volume del composto non sarà  raddoppiato. Cuocete nel frattempo le patate in acqua leggermente salata. Scolate e sbucciate le patate ancora calde, schiacciatele con il passapatate. Versate la purea nella terrina contenente il panetto lievitato. Aggiungente l'olio, regolate di sale, unite l'acqua tiepida e farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza solido. Lasciatelo lievitare nella terrina per circa 1 ora o fino a che il suo volume non sarà  raddoppiato. Rovesciatelo allora sulla spianatrice; lavoratelo per pochi minuti, aggiungendo la farina necessaria ad ottenere un pane abbastanza consistente, ma non troppo duro. Ungete uno stampo con poco olio ed adagiatevi l'impasto. Lasciate ancora lievitare per mezz'ora. Spennellate con poca acqua tiepida e infornate a forno caldo (180°). Cuocere per circa 45 minuti. Sfornate, togliete il pane dallo stampo e giratelo spesso finché non si sarà  asciugato da tutti i lati. 

    Festa della Madonna del Rosario

    Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 9.00,

     

     

     

     

    Santa Messa in S. Maria la Vecchia e processione con la statua della Madonna del Rosario accompagna dalla Banda di Reana del Rojale. 

      

      


    Con il patrocinio del

    Comune di
    Reana del Rojale